RSI - Road Safety Inspection - TMS Consultancy Italy

Vai ai contenuti

Menu principale:

RSI - Road Safety Inspection

Servizi

Le modalità esecutive e le esperienze di TMS Consultancy Italy. Il raggiungimento dell'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale necessita di un approccio articolato capace di integrare aspetti molteplici, da quelli più squisitamente tecnici a quelli psicologici che governano il comportamento dell'utente. L'adozione di misure in favore della sicurezza presuppone che si sia in grado di riconoscere e valutare le condizioni di rischio che si accompagnano ad una determinata configurazione infrastrutturale, per la qual cosa il confronto delle caratteristiche tecniche dell'infrastruttura con gli standard suggeriti dalle norme di progettazione non sempre risulta esaustivo delle problematiche presenti.
L'analisi di sicurezza delle strade è un esame formale di un progetto di una nuova strada, di un piano del traffico, di una strada esistente, o di qualsiasi progetto che interagisca con gli utenti della strada, in cui un indipendente e qualificato gruppo di esaminatori riferisce sui potenziali pericoli di incidente e sulle prestazioni in termini di sicurezza.
Il gruppo di esaminatori opera applicando i principi della sicurezza stradale secondo una prospettiva multidisciplinare, tenendo conto cioè di ogni tipo di utente: automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni, anziani, bambini, portatori di handicap, ecc..
L'operato del gruppo di esaminatori si estrinseca nella redazione di un rapporto d'analisi il cui aspetto conclusivo riguarda l'individuazione di provvedimenti per migliorare le caratteristiche di sicurezza del tracciato in esame. La procedura prevede:

  • analisi preliminare;

  • ispezione del sito;

  • analisi delle problematiche;

  • redazione del rapporto di analisi.


Analisi preliminare. Le analisi di sicurezza possono essere efficacemente integrate dall'analisi degli incidenti verificatisi in un periodo significativo di tempo (3-6 anni per le strade in ambito urbano). Le analisi di incidentalità consentono di individuare i siti a maggiore concentrazione di incidentalità e le tipologie di incidente o i fattori di rischio statisticamente significativi. L'individuazione di siti con incidentalità anomala comporta un maggior grado di approfondimento dell'analisi nei siti stessi. Un affinamento delle analisi consiste nel confronto tra le tipologie di incidente e i fattori di rischio presenti sulla strada in esame e i rispettivi valori medi nazionali o locali, in modo da determinare con un test statistico la significatività delle deviazioni rispetto ai valori medi riscontrate negli elementi di tracciato ispezionati. L'analisi della planimetria generale e, laddove disponibile, dei progetti delle intersezioni, delle zone a traffico limitato e di tutti gli elementi singolari, consente di individuare in via preliminare ulteriori elementi da sottoporre a controllo.

Ispezione del sito. L'ispezione del sito è effettuata sia di giorno sia di notte e la strada è percorsa più volte in entrambi i versi di marcia. Nel caso di strade con flusso pedonale apprezzabile, si percorre la strada a piedi ripetutamente. Per ogni strada sono eseguite un'ispezione generale ed una particolare. L'ispezione generale è finalizzata ad individuare le caratteristiche principali della strada e del traffico ed i principali fattori di pericolo di carattere generale. L'ispezione particolare è finalizzata ad individuare in modo accurato i fattori di pericolo di carattere sia generale sia particolare.

Analisi delle problematiche. L'attività ispettiva è integrata dall'analisi delle problematiche inerenti la sicurezza di tutte le utenze della strada.
L'analisi delle problematiche è eseguita secondo una procedura sistematica rappresentata sinteticamente dalle seguenti azioni:

  • analisi dei possibili scenari di incidente, ossia del tipo di incidenti che è probabile si verificheranno in futuro in relazione alle caratteristiche della strada e del traffico,

  • individuazione delle problematiche generali, ossia di problemi che si presentano in misura ricorrente lungo il tracciato e che sono la probabile causa determinante degli incidenti potenziali precedentemente definiti,

  • definizione delle raccomandazioni per la risoluzione/mitigazione delle problematiche generali;

  • individuazione dei problemi specifici lungo il tracciato;

  • definizione delle raccomandazioni per la risoluzione/mitigazione dei problemi specifici lungo il tracciato;

  • individuazione dei problemi nelle intersezioni;

  • definizione delle raccomandazioni per la risoluzione/mitigazione dei problemi specifici nelle intersezioni;

  • integrazione dell'analisi mediante esame dei riprese e delle foto realizzate durante le ispezioni.


Una specifica fase dell'analisi riguarda le problematiche delle utenze deboli, che dipendono sia dall'interazione tra le differenti componenti di traffico, sia dai fattori specifici relativi alle infrastrutture specializzate, come le piste ciclabili, i percorsi e gli attraversamenti pedonali.

Redazione del rapporto di analisi. Per ogni problema riscontrato si suggeriscono interventi in grado di risolvere o mitigare i fattori di pericolo. Gli interventi raccomandati sono selezionati in modo da ottenere il migliore rapporto costo/efficacia, e sono in genere caratterizzati da un basso costo di realizzazione e dalla possibilità di essere realizzati quasi immediatamente.
Il rapporto di analisi, redatto per ogni strada studiata, è scritto nella forma "problema/raccomandazione", dove il problema è descritto in termini di tipologia di incidente che potrebbe accadere, e la raccomandazione è una soluzione ingegneristica al problema individuato. Le raccomandazioni fornite dal gruppo di analisi indicano la tipologia dei possibili interventi, senza specificarne i dettagli tecnici.
Di concerto con il Committente, alcune raccomandazioni tipo sono studiate nel dettaglio sino alla definizione di interventi pilota di messa in sicurezza.


Torna ai contenuti | Torna al menu